Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Orlando: un buon pasto al giorno cambia la vita dei bambini!


Orlando è un bimbo pacato che frequenta la quarta classe e vive in provincia di Maputo (la capitale del Mozambico). Gli piace molto andare a scuola e ama studiare matematica. Il suo sogno nel cassetto è di diventare un insegnante e per questo si impegna molto negli studi!

Anche se Orlando adesso sta facendo dei grandissimi progressi a livello scolastico, nel passato non è sempre stato così, anzi, possiamo affermare che non era assolutamente lo studente energetico e modello che è oggi.

Orlando a volte non veniva nemmeno a scuola” ci racconta Ilda Ismael Chicuanba, l’insegnate di Orlando della Scuola Primaria Pfungurene. “Dovevamo corrergli dietro e non era assolutamente attivo in classe”.

La Scuola Primaria Pfungurene è a circa 90 km dalla città di Maputo. In questa area la maggior parte delle donne coltiva un piccolo orto per soddisfare al bisogno primario di sostentamento della famiglia mentre gli uomini sono spesso emigrati lontano in cerca di un lavoro.

Quando nel 2012 è stato avviato il progetto “Cibo per l’Istruzione” nella scuola di Orlando, lui, come tutti gli altri studenti, ha iniziato a vedersi servire ogni giorno un pasto ad alto valore nutrizionale. “Adesso, con questi pasti, Orlando ha il desiderio di venire a scuola tutti i giorni,” racconta Ilda. “ed è talmente tanto attivo in classe che aiuta anche i compagni che sono rimasti più indietro con gli studi”.

Orlando stesso dice di sentirsi meno stanco, il cibo gli da l’energia non solo per concentrarsi nello studio, ma anche quella per giocare a calcio con i suoi amici e a fare tante altre attività.
Orlando è uno delle centinaia di bambini in Mozambico che beneficiano del programma attivato da ADPP (HUMANA in Mozambico). Il programma ha già provveduto a fornire più di 12 milioni di pasti a studenti e conta di aiutare più di 87.000 bambini per la fine del 2020.

La direttrice della scuola di Orlando, Sonia Carlota Damiao, è entusiasta del progetto in quanto gli effetti positivi dello stesso sono estesi a tutta la scuola. “Gli studenti non rimangono più indietro con lo studio, non abbandonano la scuola, partecipano a tutte le attività scolastiche con passione, giorno dopo giorno e hanno energie a non finire”, ci racconta. Un altro risultato positivo di questo programma è l’aumento di iscrizioni scolastiche, molti più bambini vogliono andare a scuola, sia nella scuola di Orlando che nelle altre scuole dove questo programma è attivo.

Nella scuola di Orlando sono state costruite una nuova cucina e delle nuove latrine oltre a rubinetti di acqua pulita. Anche qui gli insegnanti hanno seguito dei corsi di formazione anche sulla organizzazione di eventi atti a promuovere l’alfabetizzazione degli adulti.

Grazie al programma “Cibo per l’Istruzione” studenti come Orlando hanno avuto la possibilità di avere una vita migliore, migliaia di bambini sono così stati aiutati e possono sperare in un futuro migliore.

Vuoi contribuire anche tu al sostegno di Orlando e tanti altri bimbi? Clicca qui per scoprire il programma di Sostegno a Distanza di HUMANA!

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)