Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Vacanze Solidali in Mozambico!

La solidarietà può far parte della tua estate e delle tue vacanze?

La Vacanza Solidale organizzata da HUMANA People to People Italia ONLUS per l’estate 2017 rappresenta un’occasione unica per conciliare solidarietà, conoscenza della comunità locale e relax. Il Mozambico è il luogo dove scoprire questa combinazione che ci piace chiamare "vacanza solidale"!

Grazie a questa proposta di HUMANA People to People Italia, ci sarà sia la possibilità di fare piccole attività di volontariato, sia di vivere momenti di relax e scoperta del paesaggio circostante (tra le mete delle escursioni ci sarà l’isola del Mozambico, patrimonio dell'Unesco). È un’esperienza autentica, che permette di entrare in contatto con le persone del posto e di immergersi nella loro quotidianità comprendendone la cultura e lo stile di vita.

HUMANA è presente con questo progetto sin dal 2008 e sostiene, grazie anche alla quota di partecipazione, l'Istituto turistico-alberghiero che gestisce in loco. La vacanza solidale nasce per dare la possibilità ai ragazzi dell'Istituto turistico alberghiero di poter fare una sorta di tirocinio prima di diplomarsi. La mattina, mentre gli studenti sono a scuola, faremo delle attività di volontariato presso asili (piccole attività di ristrutturazione/dipingere i muri delle aule). Nel pomeriggio passeremo il tempo con i ragazzi, faremo escursioni, andremo a visitare la scuola di arte e musica per bambini e anche alcuni progetti di HUMANA in loco.

Il bairro di Muzuane, dove alloggeremo, si affaccia sull’Oceano Indiano ed è uno spettacolo di acqua cristallina e tramonti mozzafiato. Il Mozambico offre paesaggi meravigliosi e avere l’opportunità di visitarli con persone locali, è un’opportunità unica!

"L’Africa parla di un bisogno, uno dei più importanti dell’essere umano: il bisogno di essere amati ed essere riconosciuti, che noi spesso, nel nostro modo di vivere, camuffiamo fino a renderlo invisibile” (Agnese S., turista solidale dell’estate 2014). Dalle parole di una turista possiamo capire che il valore aggiunto di questa esperienza è legato alla maggiore ricchezza interiore con la quale si torna a casa: due settimane non sono sufficienti per cambiare il mondo, ma possono contribuire a migliorare la vita di qualcuno e, chissà, forse anche la tua!

Organizziamo periodicamente degli incontri informativi per poterci conoscere di persona, condividere le esperienze degli anni passati e rispondere a qualsiasi tua domanda o dubbio.
Sfoglia il programma 2017 cliccando qui!


Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)