Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Le accademie di HUMANA

"HUMANA mi ha aiutato a trovare un perfetto equilibrio tra sostenendo la mia famiglia e sostenendo il mio sogno"

L'India è costituita da milioni di bambini che lavorano per sostenere finanziariamente la loro famiglia, spesso sacrificando l'educazione e la possibilità di un futuro migliore a fronte di una povertà paralizzante. Harkesh Bairwa, un ragazzo di quindici anni, ha lavorato per sostenere la sua famiglia mentre ha sempre nascosto segretamente un sogno per studiare e migliorare il suo futuro.

Harkesh appartiene a una famiglia di 6 persone e vive in uno slum a Malviya Nagar, Jaipur. Entrambi i suoi genitori fanno un duro lavoro manuale in un cantiere, ma a causa della natura irregolare di questo lavoro, non sono stati in grado di sostenere economicamente l'intera famiglia. Dal momento che sua sorella contribuisce prendendosi cura di tutti i lavori domestici e i suoi fratelli minori vanno a scuola, è responsabilità di Harkesh di colmare questi buchi finanziari lavorando.


Durante i suoi primi anni ha sostenuto la sua famiglia lavorando, ma presto ha capito che per rompere questo ciclo intergenerazionale di povertà doveva attraversare un percorso diverso, un percorso dedicato all'educazione. Il team di AWC Jaipur di HUMANA gli ha spiegato che attraverso l'istruzione può mettere fine a questa sofferenza ricorrente della sua famiglia. Dopo aver frequentato AWC dalle 9 alle 14, ha cominciato a lavorare part-time presso un negozio di cosmetici.
Al ritorno dal lavoro comincia a prepararsi per il giorno successivo a scuola. Gli piace inglese e scienze e spera di sfruttare al meglio questa opportunità per imparare. Una volta finiti gli studi, vuole intraprendere una carriera che potrà dare una vita finanziaria stabile anche alla sua famiglia.
"Sono grato a Humana People to People India, che mi ha dato la possibilità di sognare in grande e la giusta direzione per raggiungere quei sogni." – Harkesh

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)