Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Mostra fotografica solidale "Progetto Alegria"

Al via la mostra fotografica solidale “Progetto alegria. Construindo um novo dia”.
Dal 7 al 17 dicembre, la Città di Collegno (TO) ospita la mostra fotografica a cura di Daniele Coltro ed Elena Roberto, in collaborazione con HUMANA People to People Italia.

Il prossimo 7 dicembre, alle ore 19.30, sarà inaugurata a Collegno (TO), presso il Museo della Città Piazza Avis, la mostra fotografica solidale “Progetto Alegria. Construindo um novo dia”, a cura di Daniele Coltro ed Elena Roberto.Oltre 50 scatti per immortalare gestualità, attimi e sguardi delle comunità incontrate durante la Vacanza Solidale in Mozambico promossa dall’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia. Un’esperienza di forte coinvolgimento, in cui colori, sorrisi e sguardi si uniscono, generando emozioni forti, uniche.

Ora, grazie a questi scatti fotografici, il viaggio a contatto con le comunità di Nacala diventa quasi realtà anche per chi non è ancora partito alla volta del Mozambico. “Ho sempre amato le cose vere, non costruite, spontanee. A Nacala, negli occhi della gente dei villaggi, negli sguardi dei ragazzi che gestivano la Casa De Hospedes (la struttura presso cui alloggiavamo), ho trovato questo. Auguro a tutti la possibilità di intraprendere un viaggio simile al nostro, dove ovunque tu vada sbatti contro quella che definisco la verità del cuore”, affer
ma Elena Roberto.

La mostra fotografica non mira solo a sensibilizzare i visitatori, ma ha anche un obiettivo solidale, quello di contribuire a “regalare un domani” ai bambini ospiti del Centro di Accoglienza “La Città dei Bambini” a Maputo, capitale del Mozambico. L’obiettivo del Centro di HUMANA è di garantire cure agli ex bambini di strada e orfani e corsi di formazione sia per i ragazzi ospiti del Centro, sia per quelli delle comunità vicine al Centro, che lo frequentano solo durante il giorno.

La mostra resterà aperta dal 7 al 17 dicembre e l’ingresso è libero! Durante la mostra sarà possibile, a fronte di una donazione, ricevere le ristampe delle fotografie esposte e il calendario 2018 di HUMANA. Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno del Centro di Accoglienza “ La Città dei Bambini”.
O ancora, sarà possibile fare una semplice donazione a favore del progetto sia in loco, sia attraverso la pagina dedicata su Rete del Dono.

“Mentre scattavo e riguardavo le foto sullo schermo vedevo un’Africa differente da quella che viene spesso presentata: gioiosa, fiera, solidale, dove l’aiuto fraterno lo si percepisce nell’aria. Il tutto è diventato un progetto condiviso con Elena e ci teniamo particolarmente a ringraziare HUMANA perché ha reso possibile quest’esperienza che resterà per sempre impressa nei nostri cuori”. Inoltre, continua Daniele “un secondo, altrettanto sentito, ringraziamento va al Comune di Collegno che ha accolto la nostra proposta di realizzare questa mostra con grande entusiasmo, facendosi così promotore vero di solidarietà”.

Vi aspettiamo numerosi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)