Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Donne e viaggi, una storia antica



Oggi è l’8 marzo e noi vogliamo omaggiare quelle donne che hanno avuto il coraggio di essere se stesse e superare i propri limiti in un epoca storica in cui non era cosa facile.

Jeanne Baré, 1740-1803


La prima donna a circumnavigare il globo, e lo ha fatto travestita da uomo.


Alexandra David-Nèel, 1868-1969



Scrittrice, fotografa, antropologa ed esploratrice francese, la prima donna occidentale a visitare il Tibet nel 1924, quando era proibito entrarvi, e lo raggiunse a piedi dalla Cina. 


Raymonde De Laroche, 1882-1919



Aviatrice francese, è stata la prima donna a ottenere il brevetto di volo e a volare con un suo aereo. 


Freya Stark, 1893- 1993



Quest'incredibile esploratrice britannica viaggiò da sola per moltissimi Paesi, tra cui Iran ed Afghanistan; fu la prima donna occidentale ad attraversare da sola il Deserto Arabico. Eh sì, visse cent'anni! Viaggiare fa proprio bene alla salute!


Krystina Chojnowska-Liskiewicz, 1936



Navigatrice polacca, la prima donna al mondo a fare il giro del globo in barca a vela, per ben 401 giorni. 

Edurne Pasaban, 1973



Alpinista spagnola, prima donna a scalare tutte le vette più alte del mondo!


E tu...?

Raccontaci dei tuoi viaggi, delle tue avventure, sola o in compagnia!
E se non sei ancora partita, non c'è occasione migliore per una prima esperienza delle nostre vacanze solidali in Mozambico!
Ti aspettiamo per iniziare un'avventura tutta nuova con noi!








Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)