Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Sostenere a distanza...si può!



"Mi chiamo Mauro Orso e ho aderito al programma di Sostegno a Distanza di HUMANA da circa 10 anni. Ho conosciuto HUMANA in occasione di una fiera del terzo settore a Padova e, successivamente, ho anche trascorso una settimana presso la sede di HUMANA in Danimarca, in quanto volevo valutare la possibilità di un’esperienza all’estero come volontario. Nonostante abbia poi fatto delle scelte diverse, l’aver apprezzato il modo con il quale lavora l'associazione mi ha fatto decidere di aderire al programma di Sostegno a Distanza per dare una mano.
La gioia di vedere quanto è stato fatto e di come, anche con poco, si possano cambiare le cose è stata immensa. Ma resta ancora molto da fare! Ricevo periodicamente una newsletter di HUMANA, che mi informa sui progressi dei bambini che sostengo. Ricordo in particolare un racconto letto anni addietro, sulle vacanze di lavoro in Mozambico: mia moglie ha lavorato in quel paese per circa un anno, come volontaria, e anch'io ci sono stato un paio di volte.

Mi è sembrato di leggere qualcosa che sapeva di casa. Negli anni ho ricevuto tante lettere di auguri da parte dei bambini, pagelle e tanto altro: conservo tutti questi pensierini in una cartellina! Non penso di aver fatto molto, ma mi auguro che il futuro per questi bambini sia sempre migliore e spero, un giorno, di poterli incontrare. Consiglio a tutti di aderire al programma di Sostegno a Distanza!"


Aderisci anche tu al Sostegno a Distanza di HUMANA! Contattaci per maggiori informazioni :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)