Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Una valigia di emozioni

Viaggio prenotato. Sede di HUMANA avvisata. E ora?

Sembrano milioni le faccende da sbrigare, in realtà sembra tutto molto più di quanto non sia in realtà. Ora bisogna solo inviare i documenti per il visto e fare la valigia. 

Da dove comincio?
Per il visto posso chiedere nuovamente a Silvia di Cisalpina, altrimenti Sara di HUMANA mi potrà fornire il formulario e i documenti da spedire all’Ambasciata del Mozambico a Roma. Tutto quello che mi serve è il biglietto aereo, la modulistica di HUMANA, il passaporto con validità di almeno sei mesi e pochi altri documenti per ricevere finalmente il visto per poter viaggiare!

Per quanto riguarda la valigia..23 o più kili da riempire: emozioni, entusiasmo, tanta voglia di fare saranno le prime cose che metterò in valigia. Cercherò di non dimenticare quello che diceva Sara negli incontri informativi: Biokill, pantaloni lunghi per la sera, antizanzare e poi vorrei portare anche dei pensierini per i bambini degli asili!
Palloni? Ah già, molti di loro vorranno imparare a nuotare! Potrei portare dei braccioli o dei palloni per giocare!


Come farò a chiudere questa valigia? Forse la chiuderò la sera poco prima di partire. Per metterci dentro anche l’ultimo piccolo pensiero da portare con me a Nacala. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)