Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Relanzapo


La prima meraviglia naturale che si va a visitare è la spiaggia di Relanzapo. Ci si arriva con il pick up e si passa davanti all’asilo di Quissimajulo, escolinha ristrutturata dal gruppo di vacanzieri dell’anno 2015 (ottimo lavoro ragazzi! :)).

Una volta arrivati a Relanzapo, si parcheggia il pick up, cercando di non affossarsi nelle strade sabbiose attorno alla spiaggia, e si va verso l’acqua! Gli studenti ballano, si ride, si canta e c’è una bellissima atmosfera di festa. A volte si incontrano anche delle altre persone che stanno passeggiando sulla spiaggia ed è una bellissima scoperta ogni volta!

Accendiamo il falò e balliamo finchè non fa quasi buio..a quel punto è ora di tornare a “casa”. Sì, perché anche solo in due settimane, Muzuane diventa già casa, luogo dove essere se stessi e respirare aria di ospitalità e gentilezza.
Questo è il Mozambico :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)