Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Roop Chand: un faro di speranza

Nato in una piccola cittadina nel quartiere Barabanki, Uttar Pradesh, Roop Chand si trasferisce a Delhi alla giovane età di 20 anni. Una vittima senzatetto intergenerazionale, Roop Chand ha passato i prossimi 15 anni della sua vita per le strade di Delhi.  Nel 2012, il 35enne Roop Chand, insieme a sua moglie e le loro 3 figlie, hanno vissuto sotto la metropolitana di Mansarovar Park a Delhi, guadagnandosi da vivere vendendo verdure nel mercato locale.

Un incontro casuale con i membri della Humana People to People India nel parco di Mansarovar ha cambiato completamente la sua vita. Grazie alla collaborazione con HUMANA, Roop ha potuto usufruire dei vantaggi delle agevolazioni governative per persone senza fissa dimora, come la stipula di un conto bancario anche senza fissa dimora.

Attraverso incontri di sensibilizzazione condotti da HUMANA, Roop ha imparato i vantaggi dell'educazione di base e si è unito al programma di alfabetizzazione adulta gestito da HUMANA. Dopo aver completato il corso, si è iscritto all'Istituto Nazionale di Open Schooling nel 2014. Dopo aver ricevuto il certificato per l'alfabetizzazione di base, è ora in grado di leggere e scrivere. Per aiutare le sue figlie a raccogliere i vantaggi dell'istruzione di qualità, le ha iscritte nel programma di formazione gestito da HUMANA a Mansarovar. Dopo aver completato il programma, due delle sue figlie stanno ora studiando nelle scuole governative.

Per aumentare la sua occupabilità, Roop Chand ha anche svolto un corso di formazione professionale sulle merci elettroniche, organizzata da HUMANA nel 2015. Partecipare a questi interventi che mirano a promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità senza casa, ha aiutato Roop Chand a incrementare gradualmente i suoi guadagni. Insieme a quattro altri amici, ha anche acquistato un piccolo pezzo di terra per costruire una casa, nel distretto Ghaziabad.  Da un'esistenza senza tetto a un individuo autosufficiente, Roop si sta ora prendendo cura della sua famiglia, verso una vita sicura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)