Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Il tippy-tap



Lavarsi le mani è un “must”. Grazie a questo piccolo gesto, si possono avere grandissimi effetti positivi. Semplicemente lavandosi le mani prima di ogni pasto e sciacquandosi con acqua e sapone dopo essere andati in bagno, si può evitare il diffondersi di molte malattie.

È veramente così semplice.
 Educar através da Arte 
Lavandosi le mani, si evita che i germi vengano a contatto con la bocca, così ci si ammala molto meno e si previene anche la diffusione di malattie tramite strette di mano, contatto con altre persone o cose. A scuola ci deve
essere la possibilità di lavarsi le mani, soprattutto vicino ai bagni e alla mensa: i professori e gli alunni si devono lavare le mani e mangiare in tutta tranquillità!

Il tippy tap è uno strumento igienico che permette di lavarsi le mani con sapone e acqua pulita. È molto semplice da costruire, vi serviranno:
-    4 pezzi di legno
-    Corda
-    Tanica di plastica con manico
-    Saponetta
-    Un chiodo

Prima di tutto bisogna piantare i due rami più alti nel terreno, appoggiando sopra un ramo per unirli. Forare il recipiente e legarlo al legno, come mostrato nella foto. A questo punto dobbiamo collegarlo anche al legno in terra, che servirà per far inclinare il recipiente e far scendere l’acqua. A lato attaccheremo la saponetta, facendo un piccolo foro con un chiodino e fissandola con un piccolo pezzo di legno.

L’igiene è molto importante! Gli studenti delle scuole di HUMANA insegnano la creazione del tippy tap ai bambini più piccoli, portandoli verso delle abitudini igieniche corrette.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)