Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

L'arte a Muzuane

Nel nord del Mozambico, nella città di Nacala, c'è un piccolo quartiere chiamato Muzuane.
A Muzuane è situata una delle pochissime Scuole di Arte mozambicane, gestita da Sabino Amisse e da Andreia Oliveira. Sabino è un artista a 360 gradi: pittore di Batik e quadri, cantante, suonatore di Batuk (bonghi) e maestro nell’Istituto Politecnico di ADPP.

I suoi quadri su panno rappresentano la comunità di Muzuane, per questo c’è sempre il sole che illumina ogni opera! Con ogni rappresentazione riesce a dipingere la quotidianità di Muzuane, circondata da Baobab, pianta molto particolare e caratteristica dell’Africa.

I sentimenti che vengono espressi dai suoi quadri sono spesso differenti e derivano anch’essi dalle persone della comunità: felicità, gioia, rabbia, sonno e a volte anche l'incapacità di esprimere la felicità che hanno nel cuore.

Un altro artista presente nella comunità è il ballerino, cantante e chitarrista Tito Fernando, in arte Iawo Iawo. Si vede girare per la comunità con la sua bicicletta e la chitarra sempre sulle spalle, pronto a suonare in ogni momento! Insieme a Sabino scrive molte canzoni, il cui tema centrale e la comunità e la vita del loro quartiere.

Sia Sabino che Iawo Iawo partecipano alle attività dell’Istituto Politecnico e della Scuola Magistrale EPF, creando pezzi teatrali, canzoni e balli, atti alla sensibilizzazione della comunità verso alcune tematiche molto delicate, come l’HIV e l’educazione. Infatti dopo una preparazione di circa sei mesi, con attività pomeridiane e serali presso la scuola, gli studenti insieme ai due formatori, ogni sabato presentano i risultati del loro lavoro presso le comunità di Nacala, con un’altissima partecipazione della comunità incuriosita. Queste attività creano un forte legame tra gli studenti e le comunità, in una condivisione totale di conoscenze.

Grazie al progetto delle Vacanze Solidali  è possibile visitare Muzuane!
Aiuta la comunità di Muzuane! C'è un'emergenza che ha bisogno di te!


Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)