Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Insegnante, sognatore e...


Ciao a tutti, io sono Ibrahim e oggi vi presento la scuola dei professori del futuro di HUMANA, a Nacala.

Io sono nativo di Nacala e fin da piccolo sognavo di fare l'insegnante! Ho frequentato la scuola Formigas do Futuro di HUMANA a Muzuane e lì non solo ho ricevuto un'istruzione, ma anche il materiale scolastico, l'uniforme e un'alimentazione. Tutto questo per la mia famiglia sarebbe stata una spesa troppo grande, ma, grazie a questa scuola, ho frequentato dalla prima alla decima classe. Dopodichè ho terminato gli studi, con il sogno di diventare un professore e andare a insegnare nella scuola di HUMANA, dov'ero cresciuto. Purtroppo quando stavo per terminare la dodicesima classe sono venuto a sapere che la scuola Formigas do Futuro stava chiudendo. Questo fatto mi ha reso molto triste, ma non ho mai lasciato il mio sogno e ancora adesso spero che un giorno possa riaprire. Il nostro corso è molto impegnativo, mi piace moltissimo e sto imparando così tante cosa che potrei parlarne per 3 giorni interi!

La scuola ci insegna ad essere motivatori per i bambini a cui insegneremo, perciò noi, che ci sentiamo già motivatori veri, non sappiamo stare con le mani in mano. Infatti, nonostante il molto lavoro qui alla scuola, non mancano i momenti di svago: abbiamo una sala con la televisione e moltissimi gruppi di teatro, danza e musica che ci permettono di stare insieme e divertirci. Ogni sabato ciascun gruppo fa una piccola rappresentazione, queste attivitá le facciamo insieme ai ragazzi della scuola dell'Istituto Politecnico.
Qui alla scuola ci alziamo tutte le mattine alle 4 e andiamo a lavorare nel campo scolastico, dove ognuno ha un pezzetto di terra. La scuola in questo modo vuole insegnarci a coltivare la terra perchè questa attivitá sarà fondamentale in futuro per aiutare il sostentamento della nostra famiglia.
Due volte a settimana andiamo a fare lo stage e seguiamo una classe di bambini delle elementari, affiancando un insegnante. Non è facile perchè a volte le lezioni dei bambini iniziano alle 6 del mattino e nei dobbiamo essere puntuali, anche se la scuola è a 20 km da qui.

È un anno molto impegnativo, ma é grazie a questa formazione che ho la possibilità di coronare il mio sogno.

Aiuta la comunità di Muzuane! C'è un'emergenza che ha bisogno di te!


Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)