Questa è la mission dell'aiuto allo sviluppo del People to People
Mkushi College of Education nella provincia centrale dello Zambia. Il suo
programma di insegnamento mira a fornire una formazione a tutto tondo per
quegli studenti che si preparano a diventare zelanti insegnanti con la volontà,
il cuore e le competenze per lavorare nelle zone rurali.
Nel 2009, DAPP ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con il
Ministero della Pubblica Istruzione per aprire otto istituti di istruzione in
tutto lo Zambia. Lo scopo di DAPP Zambia è di creare sviluppo nelle comunità
attraverso la condivisione di competenze necessarie, di conoscenza e degli
strumenti per combattere la povertà, l'analfabetismo e le malattie.
La prima scuola è stata aperta nel distretto di Mkushi. Il Collegio ha
aperto le sue porte per le prime ammissioni nel 2012 dopo che è stato
ispezionato ed approvato dal Ministero dell'Istruzione, della Scienza, della
Formazione Professionale e dell'Istruzione Precoce.
"Questa istituzione ha portato un sacco di gioia e di orgoglio.
Quando sono arrivata in questo college ho sentito una connessione immediata,
una sensazione istintiva di appartenenza. Sono molto soddisfatta del tipo di
programma che viene portato avanti, poiché mira a formare un insegnante
polivalente con la passione di insegnare nelle zone rurali", racconta
Kawengo Kalunga, 24 anni, una dei primi 31 studenti a frequentare il Mkushi
College of Education.
Ms Kalunga è entusiasta di trovarsi in questo contesto, soprattutto
per il fatto che proviene dal distretto rurale di Shangombo nella provincia
occidentale, dove il rapporto insegnante allievo non è bilanciato.
"E' il periodo più felice della mia vita: aver intrapreso questo
corso per l'insegnamento nella scuola primaria corona il mio sogno nato in
classe quarta. Mi sto godendo la scelta professionale che ho fatto", ha
detto con un sorriso. Ms Kalunga da allora ha continuato a sostenere
l'amministrazione del Collegio nella sua iniziativa perché "continuare con
questo tipo di lavoro significa combattere la povertà".
Il Mkushi College of Education, in collaborazione con il Ministero
della Pubblica Istruzione, prevede un programma di formazione per sviluppare
abilità nel campo informatico e nell'agricoltura, permette di affrontare viaggi
nazionali e internazionali e di fare pratica nelle scuole del circondario.
Per molti il desiderio di venire al Mkushi College of Education,
nasce dopo una visita al campus. Lo studente Peter Mweene racconta:
"Durante la nostra formazione abbiamo la possibilità di visitare le
diverse comunità, soggiornare e mangiare con loro. Questo campus ci prepara a
integrarci facilmente nelle comunità rurali una volta che completiamo il corso
".
Il direttore del Collegio, Kennedy Ng'andu, rivela che, nonostante i
diversi successi, il college è ancora di fronte a una serie di sfide. "Io
sono un manager orgoglioso, mi sento onorato di lavorare con gli studenti che
vengono formati per diventare insegnanti delle scuole primarie rurali; il
nostro obiettivo è quello di lavorare sulla mentalità e sugli atteggiamenti in
modo che i nostri futuri insegnanti inizino ad apprezzare l'importanza di
lavorare nelle scuole rurali. Se così non fosse, la comunità in generale
rimarrebbe per sempre arretrata e sottosviluppata". Nelle scuole rurali,
infatti, difficili da raggiungere, la richiesta di insegnanti è sempre elevata.
"Siamo impegnati a formare gli insegnanti con un senso di responsabilità
per dedicarsi principalmente alle scuole rurali, e non abbandonarle per
trasferirsi nelle aree urbane".
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