Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Muanjuma e il suo sorriso coinvolgente

Ciao, sono Muanjuma. Ho 22 anni e sono studentessa del corso alberghiero livello medio presso l’Istituto Politecnico di Muzuane. Sin dal primo anno ho avuto l’eccezionale possiblità di ricevere una borsa di studio grazie al progetto delle Vacanze Solidali di HUMANA. Impegnandomi molto negli studi, sono riuscita ad arrivare fino al livello medio e sono sicura riuscirò a portare una media alta fino alla fine dei miei studi. La mia famiglia mi ha sempre sostenuto nella scelta degli studi e continua a farlo, vista la mia grande felicità e impegno!

Abito con le mie sorelle, in quanto dal 2013 siamo orfane di madre e padre, dopo una lunga malattia che ha colpito entrambi a pochi mesi di distanza. Le mie sorelle purtroppo non hanno ancora trovato un lavoro. Il marito di Nema, la maggiore (30 anni), fa il contadino ed è l’unica persona della mia famiglia che lavora; riesce a portare a casa cibo e soldi necessari per sostenere la famiglia intera, non senza difficoltà. Mia sorella Zaina, di 26 anni, ha due figli gemelli (Chami e Chamido). Purtroppo il padre se n’è andato mentre lei era incinta. Cosi’ anche lei e’ stata accolta nella casa di famiglia, dove vive Nema con i suoi figli e le mie altre sorelle.

Io grazie alla borsa di studio ho la fortuna di vivere presso l’Istituto Politecnico di HUMANA, il quale mi garantisce un piatto caldo e un letto dove dormire tutto i giorni. Spero con tutto il cuore che una volta finita la scuola, col mio diploma riusciro’ a trovare un lavoro per garantire lo stesso anche per la mia famiglia.


Nell’estate 2015 abbiamo partecipato alla giornata del borsista, all’interno del programma delle Vacanze Solidali di HUMANA Italia. È stata un’emozione unica, aiutarsi l’un l’altro è un aspetto fondamentale per la felicità della mia famiglia e nonostante tutte le difficoltà, non abbiamo mai perso la voglia di sorridere e continuare a vivere circondate da una meravigliosa comunità. 

Vuoi darci una mano per sostenere l'istruzione e il sorriso di Muanjuma e dei suoi compagni?

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)