Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Un mattone per l'asilo di Muzuane

https://www.retedeldono.it/it/progetti/humana-people-to-people-italia/un-mattone-per-lasilo-di-muzuane#
Muzuane è un quartiere di Nacala, situato a circa 20 minuti dal centro delle città. Percorrendo la dissestata strada di sabbia, si incontra l'asilo di Muzuane Alta e  il vero e proprio cuore del quartiere: case, donne impegnate nelle attività casalinghe, uomini che lavorano e bambini che passeggiano, giocano e sorridono con estrema semplicità.

Andando sempre più avanti si raggiunge il secondo asilo di ADPP, situato nella Muzuane Bassa, così come la Scuola Magistrale e l'Istituto Turistico Alberghiero di HUMANA.
Di fronte all'Istituto si trova la casa de hospedes, che ogni anno accoglie i volontari di HUMANA con il progetto delle Vacanze Solidali. Percorrendo la strada in discesa, si arriva in pochi minuti alla meravigliosa spiaggia di Muzuane, colma di pescatori la mattina, ma che riesce sempre a regalare una calma e una pace inimitabili.

In questo quartiere è presente un piccolo mercato, dove si può trovare quasi tutto, dalle verdure, alla frutta, al pesce che viene pescato direttamente nella Baia in fondo a Muzuane, e molto altro! Proprio di fronte al piccolo mercato si trova la scuola primaria per i bimbi più grandi e l’asilo di HUMANA di Muzuane Alta. 

Questo asilo è una struttura che tanti nostri amici conoscono, perché ogni HUMANA organizza nell’area di Muzuane le vacanze solidali che hanno l’obiettivo di fare piccole manutenzioni a questi asili. Nessuno però si sarebbe aspettato quello che è successo: un albero è crollato sulla struttura, di fatto distruggendo una delle due classi della scuola. Fortunatamente non c’erano bambini ed insegnati, ma ora la struttura è da ricostruire, ed anche in fretta, prima che arrivino le piogge autunnali e pregiudichino la stabilità dell’intero asilo.

A causa della forte pioggia che ha colpito il nord del Mozambico all’inizio del 2015, ci sono molte case in costruzione e la strada in alcuni punti è quasi completamente distrutta. Abbiamo quindi deciso di iniziare una raccolta fondi per poter ridare ai bambini un asilo sicuro e nuovo, prima della stagione delle piogge.

Aiutaci anche tu a riaprire a settembre con una scuola sicura e accogliente per tutti i bambini! Ogni donazione è di fondamentale importanza per Muzuane!

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)