Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Segreti di bellezza


Il Mussiro è una crema tradizionale, utilizzata soprattutto nel nord del Mozambico, estratta dai rami e dalle radici della pianta del Mussiro.

Come hanno vissuto le nostre vacanziere durante l'esperienza di turismo responsabile in Mozambico, presso la casa di Muanjuma, una studentessa borsista, le donne "macua", ovvero residenti nella zona di Nampula, prendono una pietra e spingendo il ramo della pianta contro questa pietra, riescono a estrarre la crema per dipingere il proprio viso. Maria, del progetto TCE (Total Control of Epidemics) ci spiega anche che per tradizione alle ragazze che si stanno per sposare, viene ricoperto tutto il corpo con la crema Mussiro, da parte delle donne più anziane della loro famiglia.

Conosciuta per essere un’ottima crema antirughe, è utilizzata soprattutto dalle donne “macua”,  dall’adolescenza fino a tarda età, per mantenere anche in viso quella freschezza della gioventù. Le donne “macua”sono rinomate per essere molto belle e avere una pelle con pochissime imperfezioni, grazie proprio alla tecnica con cui estraggono il Mussiro dalla pianta. In alcuni casi questa crema viene utilizzata anche come protezione solare o come decorazione per il viso.

Nelle foto la giornata presso la casa di Muanjuma, durante il progetto dei viaggi solidali di HUMANA..scopri come partecipare!

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)