Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Dai ricordi di Agnese


Sempre nel cuore

"La strada che ho percorso il 16 giugno 2014 dall'aeroporto di Nampula, Mozambico, a quella che sarebbe diventata la mia casa per tre mesi mi è sembrata infinita. Mi accoglievano colori, sguardi e paesaggi sconosciuti.

Dopo tre mesi la stessa strada mi è sembrata troppo breve per poter vivere ancora un’istante dell'esperienza che mi ha lasciato dentro emozioni e sensazioni indimenticabili.

La gioia più grande è stata quella di essere stata partecipe, giorno per giorno, della vita degli studenti dell'Istituto Politecnico di Nacala, con i quali ho condiviso momenti felici di svago, ma anche le piccole difficoltà che gli adolescenti incontrano nel loro cammino.

Il regalo che l’Africa mi ha fatto sono stati gli occhi felici e pieni di allegria dei bambini di Muzuane, in grado di gioire anche solo per un TA TA.

Grazie a chi crede in questo progetto e che con professionalità, passione e un grande cuore contribuisce a creare un mondo migliore."
Agnese B. - Responsabile Vacanze Solidali 2014

Aiuta anche tu la comunità di Nacala! Parti con il progetto delle Vacanze Solidali o dona su Rete del Dono :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)