Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

Un esempio da seguire

"Ci alziamo ancora prima dell'alba per fare colazione, lavarci i denti e prepararci per una meravigliosa giornata a scuola!". La piccola Sunita, 9 anni, intona queste parole nella sua lingua nativa, il Bhili, mentre cammina davanti a noi, creando delle piccole nuvole di polvere.

Per Sunita riprendere la scuola è stata una sorpresa meravigliosa: un anno fa aveva dovuto lasciare la scuola per tornare nel quartiere di Gujarat da Surat. La sua è una delle tante famiglie che migra stagionalmente, di quartiere in quartiere, andando via dai campi aridi, per poi ripetere il ciclo e tornare a "casa".

Nel mese di giugno 2015 i volontari di HUMANA People to People hanno conosciuto la famiglia di Sunita. Inizialmente la sua famiglia non era convinta dell'iscrizione di Sunita alla scuola sostenuta da HUMANA, in quanto era un membro della famiglia importante per la vendita di frutta e verdura al mercato.
Ma la forza dei volontari di HUMANA ha avuto la meglio e Sunita è entrata con successo in quarta elementare, nella scuola primaria di Piploda Bada. Il programma educativo sostenuto da HUMANA si concentra sulle personalità dei bambini, cercando di migliorare la loro conoscenza generale, ma anche l'igiene personale e le loro abitudini di tutti i giorni.

La storia di Sunita ha incoraggiato anche tante altri bambini del suo quartiere, così come sua sorella Sangita, che recentemente si è iscritta alla scuola! Anche la famiglia di Sunita è diventata una grande sostenitrice dell'istruzione delle due figlie, facendo avvicinare anche tante altri bambini alla scuola di Piploda Bada.

"L'istruzione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo." - Nelson Mandela

Aiutaci a sostenere l'istruzione di tante bambine e bambini come Sunita!


Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)