Il jeans, ancora una volta, icona del cambiamento

Immagine
  Il jeans ha un fascino intramontabile, tuttavia non bisogna dimenticare che genera un impatto ambientale importante. Per ridurlo, si fanno strada diversi progetti sui fronti del design e del riciclo. di Redazione Nel mondo occidentale, il jeans è sicuramente il materiale più iconico nel settore tessile e nella moda in generale. Il più versatile e anche il più controverso, quando si parla delle sue origini. Il primo tessuto “blue jeans” pare sia stato realizzato in una fabbrica manifatturiera di Nîmes, in Francia : da qui si pensa derivi la parola denim, ma c’è ancora molto dibattito in materia. Ci sono, infatti, testimonianze ben più antiche, come alcune statuine di presepe tardo settecentesche conservate al Museo Civico Luxoro di Genova, che sembrano documentare come il jeans fosse comunemente utilizzato per confezionare gli abiti da lavoro e da festa già all’epoca. Addirittura, i pantaloni indossati da Giuseppe Garibaldi quando partì nel 1860 alla volta di Marsala erano di fustagn

La forza di un sorriso

Un grande sorriso e una ragazza piena di sogni. Questa è la storia della dolce Tela, ragazza di 13 anni, studentessa dell'asilo-scuola di ADPP a Mpaco, nel nord del Mozambico. 

Mentre parla, Tela non si smette di comunicare anche col suo viso, la felicità per ciò che ha va oltre tutte le sfide che ha affrontato nella sua vita. I suoi genitori sono divorziati e dopo la scomparsa del padre, si è trasferita nel quartiere di Mpaco presso la famiglia di sua mamma Ajira.
Mpaco è un bairro (quartiere) molto piccolo, non c'è la corrente elettrica e l'unica scuola che accoglie i ragazzi e i bambini è l'asilo di ADPP di Manuel.
Si è affezionata molto a questa nuova casa e la sera si ritrova spesso a giocare con le sue amiche nel bairro: confidenze sui propri sogni e segreti, questo è quello di cui parlano quando il sole cala e l'unica luce presente a Mpaco è quella della luna.

"Ogni volta che gioco insieme alle mie amiche e torno a casa saltellando felice," - mi confida - "mi sento veramente fortunata. Ho un'istruzione, una famiglia e tante persone che mi stanno vicine"

Un sorriso è una luce attraverso la finestra del tuo viso che dice alla gente che il tuo cuore è in casa. (Anonimo)

Aiutaci ora a sostenere l'istruzione di Tela!

Commenti

Post popolari in questo blog

Una roadmap per ridisegnare il futuro del settore tessile in Europa

Incontri informativi Mozambico 2017

Smile! :)